Rodasteel Corporation
slide_01

Laminatoio

La dotazione di un laminatoio in proprio è una delle caratteristiche che rendono Rodacciai unica nel panorama della produzione dell'acciaio, conferendo all'azienda caratteristiche proprie tanto dell'acciaieria quanto del laminatoio.

Utilizzato unicamente per le necessità interne, il laminatoio è stato dunque un compagno di viaggio che ha camminato a fianco di Rodacciai da sempre, essendo stato uno dei primi grandi investimenti strategici posti in essere dall'azienda.

Già quattro anni dopo la fondazione dell'azienda, infatti, Giuseppe Roda aveva compreso l'importanza di questo impianto, realizzato in un primo momento a Pusiano. È però a Sirone che viene realizzato quello che è l'attuale laminatoio continuo, un impianto con elevata velocità e grande flessibilità. Basti pensare che Rodacciai è in grado di produrre barre di acciaio da 25 a 105 mm e rotoli di acciaio da 9 a 62 mm di diametro, una misura quest’ultima prodotta nel mondo solo da Rodacciai.

Sviluppato su una lunghezza complessiva da 350 metri, il laminatoio di Sirone è un impianto sofisticato, completamento automatizzato e controllato elettronicamente.